Impegno socialePartnership con Helvetas

Helvetas e Geberit – insieme per l’acqua potabile pulita

Acqua potabile pulita e igiene sono la base per una vita sana e per uno sviluppo prospero. Un’affermazione che vale tanto per Geberit quanto per l'organizzazione per lo sviluppo Helvetas. Entrambe considerano parte centrale del proprio mandato il fatto di mettere a disposizione alla popolazione dell'acqua pulita e smaltire le acque di scarico.

Questo è anche il motivo per cui le due organizzazioni si sono accordate nel 2010 per formare una partnership con un obiettivo ambizioso: fornire l’accesso all'acqua potabile a un milione di persone nei paesi in via di sviluppo entro il 2015. L'obiettivo era già raggiunto nel 2013 e, dall'inizio della collaborazione, Helvetas – con il sostegno di Geberit – ha consentito l'accesso all'acqua e alle strutture idrosanitarie di base a tre milioni di persone.

Ulteriore collaborazione

Nel 2017 Geberit ed Helvetas hanno deciso di prolungare la loro partnership di altri due anni. Geberit continuerà a supportare anche in futuro la campagna di sensibilizzazione di Helvetas con un notevole contributo. Lo scopo è quello di ottenere il sostegno continuo della popolazione svizzera per progetti per l'acqua potabile e per l'igienizzazione.

Cambiamento di prospettiva - Installare in un altro mondo 

Da alcuni anni Geberit sostiene l'organizzazione umanitaria svizzera Helvetas nella sua opera per un mondo migliore. Nel «Cambiamento di prospettiva», gli installatori vedono con i propri occhi il lavoro di Helvetas, ad esempio in Nepal.

Nel progetto pilota del 2016, due installatori idrosanitari della Turgovia sono stati ospitati da colleghi a Katmandu, immergendosi completamente nella vita quotidiana nepalese per una settimana.

Progetto Nepal 2017

I partecipanti sono noti 

Thunjan Thangavelu e Roland Alt

A novembre avranno l’opportunità di conoscere la loro professione da una nuova prospettiva. Thanujan Thangavelu e Roland Alt sono stati scelti da Geberit e Helvetas fra i numerosi canditati per il cambiamento di prospettiva nel 2017. Dal 3 al 12 novembre saranno in viaggio verso il Nepal e riferiranno notizie strada facendo.

Thanujan Thangavelu ha 21 anni, lavora come installatore idrosanitario presso la ditta Ramseyer e Dilger AG a Berna e attualmente sta seguendo una seconda formazione per progettista di impiantistica sanitaria AFC.
«Sono lieto di conoscere il modo di lavorare dei miei colleghi nepalesi».

Roland Alt è proprietario e direttore della ditta Alt AG Haustechnik a Egolzwil. Roland ha 49 anni e nella sua azienda forma anche apprendistti. «Sono ben lieto di trasmettere la mia esperienza pluriennale e sono curioso di vedere come funziona la formazione di un installatore idrosanitario in Nepal».

Maggiori informazioni sul nostro progetto Nepal 2017